Vacanze in Finlandia

casetta al lago

Vacanza in casetta

La vacanza in una casetta finlandese è basata sul fai-da-te. Ci si prepara i pasti e ci si riscalda con la sauna e il camino. In alcuni casi si deve trasportare l’acqua dal lago per la sauna e altre funzioni. Potrebbero non esserci tutti le cose che utilizzi più comunemente a casa tua, ma cucinare con lo stile finlandese può essere divertente. Se scegli di cucinare all’aperto con il fuoco, potresti aver raccolto funghi della foresta per il risotto o pescato del pesce per la griglia. Sarai a stretto contatto con la natura. Molte volte è possibile iniziare la giornata con un bagno nel lago e gustare il caffè del mattino sulla terrazza/patio. Se sei uno sportivo potresti andare a correre e scoprire il fascino delle piccole vie fiorite del campagna incontrando mucche e altri animali sia d’allevamento che selvatici.

Alla fine del viaggio, prima di lasciare la casetta, devi assicurarti che il posto sia nelle stesse condizioni in cui si trovava quando sei arrivato. Anche se la pulizia finale fosse inclusa o l’hai ordinata separatamente, dovrai sempre portare via la spazzatura e lavare i piatti. Lenzuola e gli asciugamani vanno lasciati piegati sopra il letto.

Sauna

La sauna è un parte fondamentale per quanto riguarda la vacanza nelle casette in Finlandia. Ci sono circa cinque milioni abitanti in Finlandia e più di tre milioni di saune! Quasi tutti i finlandesi frequentano regolarmente la sauna, in media più di una volta alla settimana. Il giorno tipico per fare la sauna tradizionalmente è il sabato, ma durante le ferie è solito fare la sauna anche ogni giorno. La sauna si può fare tutti insieme o con gli uomini e le donne separati.

Come fare la sauna
Vi consiglio di iniziare lentamente, lasciare che il corpo si abitui al calore della sauna. La temperatura normale sarebbe tra 60 e 85 gradi, ma puoi iniziare da 50 gradi. Un poco alla volta per abituarsi al caldo. Durante la sauna si deve buttare l’acqua sulle pietre per renderla umida, cosi sarà più piacevole. Puoi anche inserire un goccio di olio aromatico alla menta o eucalipto all’acqua per migliorare l’esperienza. L’eucalipto è rinfrescante e la menta invece è calmante e rilassante. Ma non esagerare con l’aromaterapia perché è molto forte, bastano solo poche gocce.
È consigliato darsi dei piccoli colpetti sul corpo con un mazzo di foglie di betulla (si chiama Vihta) e fare il bagno nel lago, d’inverno puoi rotolare nella neve (il primo bagno invernale nell’acqua ghiacciata è meglio farlo insieme a qualcuno chi ha già esperienza). Seguendo questa procedura puoi ripetere la sauna tante volte e stare nella sauna per più tempo. Senza bagno o doccia fresca non stare troppo tempo nella sauna. Direi massimo 20-30 minuti.

 

sauna finlandese

Vihta

In tutti i nostri alloggi è possibile fare la sauna. Per riscaldarla troverai istruzioni dettagliate nel libretto del cottage. In alcune strutture tipo bed and breakfast è possibile fare la sauna solo su richiesta del cliente e sarà riscaldata per te. Questo è un servizio a pagamento. Non preoccuparti si tratta di una piccola cifra.

1021-gFL96fH5-vastavalo-166585
© Saara Kostama/Visit Finland

Come arrivare

In Finlandia si può arrivare in barca, in treno o in aereo, dipende da dove si parte. Chi viene in macchina attraverso l’Europa può percorrere la via Baltica e prendere il traghetto da Tallinn a Helsinki. Chi viene dalla Russia può viaggiare con il treno. Chi viene dalla Svezia può prendere la nave da Stoccolma a Turku o a Helsinki.

Le compagnie aeree comunemente utilizzate sono: Finnair, Lufthansa, Norwegian, KLM, Air France e SAS. Prenotando in anticipo si risparmia. Voli diretti ci sono da Milano, Roma e Venezia. In estate anche dall’aereporto di Pisa. L’aeroporto di Helsinki-Vantaa ha i migliori collegamenti ma si può anche volare anche all’aeroporto di Tampere-Pirkkala. Helsinki-Vantaa si trova a circa 140 km di distanza di Pälkäne e l’aeroporto di Tampere-Pirkkala a circa 60 km.

Come muoversi

Poiché tutte le nostre sistemazioni si trovano in campagna, è necessario disporre di un’auto. Ci sono molte compagnie di autonoleggio disponibili negli aereporti. Cerca il migliore prezzo tramite internet e prenota la tua auto già da casa. Guidare in Finlandia è facile. Il traffico si trova solamente nelle grandi città all’ora di punta (fra le 15-18 di sera e di mattina dalle 8 alle 10). Bisogna fare molta attenzione agli animali che possono attraversare la strada, sopratutto i grandi cervi.

Sole di mezzanotte

Nel sud della Finlandia la leggenda del sole di mezzanotte non è completamente vera. La notte è illuminata a metà estate, ma trovare il sole a mezzanotte è soltanto un’espressione esagerata. Invece è probabile che tu veda un bel tramonto verso mezzanotte e dopo poco sorgere di nuovo il Sole. Comunque la mezza estate in Finlandia merita di essere vista. I giorni sono lunghi e tutto è verde intenso. La notte non si dorme. Bisogna stare nella natura, sentire l’odore dei fiori e delle piante, guardare i fuochi, ballare, fare le magie….

Ci sono diverse tradizioni a mezza estate. La festa tipica inizia con la sauna alle 18 e termina al mattino. Un grande fuoco è fatto in ogni cottage, si canta e balla. I fiori vengono posati nell’acqua e le candele e le betulle vengono messe accanto alle porte.

vista_casa_vacanza_finlandia

Ognuno puo liberamente raccogliere bacche e funghi per il proprio uso, sia nella campagna privata, sia nel bosco pubblico statale. Questo fa parte di qualcosa di speciale che in Finlandia è chiamato: Diritto di Utilizzo del Suolo (in lingua originale: Jokamiehenoikeus)

Uno dei grandi concetti che ha reso famosa la Finlandia è il cosiddetto “diritto di utilizzo del suolo”, o “diritto di pubblico accesso”. Esso dà diritto a chiunque di addentrarsi in aree naturali come foreste, laghi e fiumi senza dover richiedere un permesso all’eventuale proprietario. Il concetto si è evoluto negli anni a partire da un codice non scritto, creato da una popolazione sparsa in una vasta nazione dominata da foreste e laghi.

In base al diritto d’utilizzo del suolo si possono ad esempio raccogliere liberamente frutti di bosco e funghi, ma non, ad esempio,  mele nel giardino di qualcuno. La proprietà privata deve essere rispettata. È possibile andare in canoa e campeggiare liberamente, ma non troppo vicino alle case. In molte zone comunque la pesca è possibile dietro pagamento di una licenza. Senza permesso si può pescare con galleggiante e con lenza. Non è ovviamente consentito lasciare rifiuti nella natura: i luoghi devono essere lasciati così come si sono trovati.

In poche parole: godetevi i vasti scenari incontaminati della Finlandia, ma siate responsabili e rispettate la natura così come le persone e le loro proprietà.

trekking_holiday_finlandia

Non causare interruzioni o danni agli altri o all’ambiente. Non disturbare l’allevamento degli uccelli e gli animali domestici.  Non abbattere o danneggiare alberi. Non prendere muschio, licheni, terra o legno.  Non disturbare la pace delle case.  Non lasciare rifiuti. Non guidare un veicolo a motore su proprietà privata senza il permesso del proprietario. Non pescare o cacciare senza i relativi permessi.

Aurora Boreale

L’aurora boreale può essere vista anche qui nel sud della Finlandia ma non accade spesso. In media può essere vista circa 12 volte all’anno. Principalmente accade in autunno e in inverno quando il cielo è limpido. Esistono diverse applicazioni per il tuo smartphone per seguire questo fenomeno che ti avverte quando sono visibili. Una di queste app si chiama Revontulivahti.

Aurora_Boreale_Finlandia
animali_pets_allowed

Viaggare con amici a 4 zampe

Tutti noi vogliamo le vacanze, anche i membri della famiglia con quattro zampe. Quasi tutti i nostri alloggi accettano animali domestici. Controlla la descrizione della proprietà prima di prenotare.

Poiché i cottage di solito hanno una spiaggia privata e il cortile, i cani possono divertirsi nuotando e giocando senza disturbare gli altri. Hai solo bisogno di fare attenzione che rimangano nel cortile della proprietà e non facciano danni. Naturalmente sei responsabile del tuo cane.

In Finlandia i cani non hanno accesso ai ristoranti ma il proprietario del locale può decidere se lasciarli entrare nelle zone all’aperto tipo la terrazza.